IL teamAlbippo VI ASPETTA!



Per sapere cosa è un
Albippo

sabato 3 ottobre 2009

L'Albippo può ormai essere considerato in atto e non più in potenza. Prima di tutto è necessario
descrivere la forma con la quale l'Albippo si presenterà. Esso sarà sostanzialmente un veicolo a tre ruote costituito da un albero centrale portante e (siòressiòri) basculante. Questo darà modo al pilota di inclinarsi all'interno della curva per guadagnare un discreto angolo che si contrappone al vettore della forza centrifuga che invece spinge verso l'esterno. Nella parte finale dell'albero sarà ancorato il motore che potrà oscillare partecipando al movimento basculante. Le tre ruote garantiscono una sicura tenuta del mezzo; per lo meno nella parte anteriore, dove verrano montati dei cerchi in lega da 13" e delle gomme 155/65.


Il teamAlbippo oggi ha raggiunto dei validi risultati nel parte posteriore della vettura, riuscendo infatti a creare una soluzione di aggancio per il blocco motore all'albero ed un braccio per l'ammortizzatore. Abile è stata la mossa della rimozione totale del cavalletto dal motorino per utilizzare la struttura di questo come ancoraggio del blocco. Verrà presto testata tramite sollecitazioni la resistenza del perno originale, per, eventualmente, cambiarlo con un perno più resistente alle condizioni cui l'Albippo verrà portato.
Il teamAlbippo proietta quindi le sue attenzioni verso le future parti centrali ed anteriori della sua creazione.

1 commento:

  1. Trooooppo forte, mi sto letteralmente spisciando su questo sito. E il bello è che conferisce pure una notevole serietà al progetto. ci sono pure le proiezioni ortogonali... se ci riuscite vi meritate la laura ad honorem in ingegneria meccanica! troppo forte.
    ps: giusto la saldatrice, magari leggete le istruzioni...:) in bocca al lupo!
    Aspirante. ing. Giorgio.

    RispondiElimina